Descrizione Progetto

L’ortodonzia (o ortognatodonzia) è una branca della stomatologia che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione.

Cosa è una malocclusione

E’ una condizione patologica per la quale non si realizza un corretto e fisiologico combaciamento tra i denti delle due arcate antagoniste. Deriva da un alterato allineamento dei denti, loro anomala posizione (malocclusione dentale) o da un alterato sviluppo delle ossa mascellari (malocclusione scheletrica). I fattori causali possono essere genetici, embriologici, legati a deficit metabolici o endocrini ecc. Le conseguenze di una malocclusione non trattata possono consistere in deficit masticatori, fonetici, estetici fino alla sindrome algico-disfunzionale dell’articolazione temporo-mandibolare. La terapia è basata sul trattamento ortodontico.

Il trattamento ortodontico

Il trattamento ortodontico è l’insieme di una serie di procedure che hanno come obiettivo la risoluzione di una malocclusione.

Queste procedure possono essere suddivise come segue:

  • La diagnosi
    Rappresenta forse il momento più importante dell’iter terapeutico: l’ortodontista integra le informazioni che derivano dall’esame clinico, dagli esami strumentali (radiografie, TAC, risonanza magnetica), dai modelli e dall’analisi estetica per individuare una “lista dei problemi”, che rappresenta la razionalizzazione di tutti quegli aspetti che possono o devono essere indirizzati con il trattamento ortodontico.
  • Il colloquio o presentazione del piano di trattamento
    E’ il momento in cui l’ortodontista ed il paziente (o i genitori in caso di un minore) si siedono l’uno accanto all’altro per visualizzare, con l’aiuto di moderni supporti digitali, i problemi e le possibili opzioni di trattamento. Per esempio, se la malocclusione è grave, è possibile che la risoluzione richieda procedure aggiuntive complesse  (quali la chirurgia) che il paziente non sempre è motivato ad affrontare. In questo caso, se ci sono i presupposti, vengono  individuate delle soluzioni alternative i cui vantaggi e limiti sono discussi con il paziente.
  • L’applicazione dell’apparecchiatura
    Si arriva quindi al posizionamento dell’apparecchio ortodontico. Questo ha lo scopo di applicare delle forze calibrate sui denti, sui mascellari e sui muscoli. In base al tipo di forza, alla direzione e alla collaborazione richiesta al paziente si possono selezionare dispositivi fissi o rimovibili. Il trattamento ortodontico modella la crescita e lo sviluppo delle ossa mascellari, guida i denti nella posizione giusta, armonizza i movimenti masticatori fino a raggiungere l’occlusione ideale.

I controlli ortodontici

Ogni apparecchio deve essere controllato con periodicità: la durata di un controllo e la frequenza con cui viene eseguito, dipendono dal tipo di apparecchiatura e dalla fase del trattamento ortodontico in cui ci si trova.

A volte bastano pochi minuti per monitorare l’igiene e la collaborazione del paziente, per verificare se i denti e le strutture circostanti si stanno spostando secondo gli obiettivi previsti. A volte invece le procedure possono essere più lunghe e complesse perché è necessario riattivare le forze che vengono applicate sui denti.

La contenzione: stabilizzazione del trattamento ortodontico

Finalmente si rimuove l’apparecchio. Gli obiettivi di trattamento sono stati raggiunti e si può passare alla fase di “stabilizzazione del trattamento ortodontico” o “contenzione”. Questa fase è molto importante poiché permette di consolidare e mantenere quanto è stato ottenuto con il trattamento. I dispositivi di stabilizzazione sono disegnati per mantenere i denti nella loro posizione fin a quando l’osso e le gengive non si adattano alle modificazioni indotte dal trattamento. La loro sospensione progressiva permette di testare il grado di stabilità raggiunto con il trattamento.

In questa fase l’impegno del paziente è ridotto, le visite sono meno frequenti, l’ortodontista fotografa il risultato ottenuto per monitorare ogni possibile modificazione.

Il paziente può finalmente godersi il suo sorriso!

ULTIMI ARTICOLI
ORARI DI APERTURA
Lunedi – Venerdi09:00 – 12:00
Lunedi – Venerdi15:30 – 19:30
Sabatosolo su app.to
DOVE SIAMO

Prenota un appuntamento

Porta il sorriso sulle tue labbra: contatta subito il nostro centro!

PRENOTA ORA

o chiama il numero  (+39) 080 5653818